Adagiato sulle antiche mura della città, erette a partire dal XVI secolo per difendere Loreto dalle incursioni turche nell’Adriatico, il Bed & Breakfast Antica Maison si trova anche a pochi passi dall’uscita del centro storico di Loreto e costituisce quindi il punto di partenza ideale per raggiungere le vicine spiagge della Riviera del Conero (Porto Recanati, Numana, Sirolo) e per scoprire le perle dell’entroterra marchigiano (Recanati, Urbino, Frasassi).

Il territorio dove sorge Loreto  è ricchissimo di storia ed abitato sin dalla più lontana preistoria. Sul Monte Conero sono stati trovati utensili di pietra risalenti ad oltre 100mila anni or sono. La presenza umana è stata inoltre continuativa ed ogni epoca storica ha lasciato testimonianze profonde.

Raggiungibili da Loreto in pochi minuti sono:

RECANATI 7Km: è la patria di Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli; città di origine picena mantiene l’assetto urbanistico raggiunto nel periodo medievale. Da vedere oltre ai luoghi Leopardiani il Museo Diocesano, la Pinacoteca con “l’Annunciazione” del Lotto, il Museo Gigli.

OSIMO 14Km Città picena conserva tratti integri della Cinta Muraria Romana. Da visitare Il Duomo,la Basilica di San Giuseppe da Copertino, le grotte sotterranee.

CASTELFIDARDO 7 Km: città della fisarmonica. Da visitare, il Monumento alla Battaglia di Castelfidardo e il Museo della Fisarmonica.

GENGA: GROTTE DI FRASASSI ( 75 Km): Le Grotte di Frasassi iniziarono a formarsi circa 1.400,00 milioni di anni fa quando il torrente Sentino  aveva un letto più alto dell’attuale posizione e quando l’intera idrologia si trovava a circa 200-300 metri più in alto. A questa latitudine, lungo il livello, l’acqua mineralizzata dello strato artesiano si mescola con l’acqua del fiume ricca di bicarbonato, e, con questo processo hanno origine i primi spazi, creando quel meraviglioso spettacolo naturale che si presenta oggi ai nostri occhi.

Percorrendo la litoranea che porta al Conero troviamo:

PORTO RECANATI 4 Km: cittadina balneare conserva il Castello fatto costruire da Federico II di Svevia ed i resti della città romana di Potentia

NUMANA 10Km: antichissima città picena oggi  noto centro turistico e balneare conserva nell’Antiquarium una parte dei ricchissimi reperti archeologici rinvenuti nelle necropoli oggi sparsi in tutti i musei del mondo.

SIROLO 11Km: cittadina medievale  oggi nota per le sue bellezze paesaggistiche tra cui spiccano le spiaggie Urbani, quella di San Michele, dei Sassi Neri e  la“Spiaggia delle due sorelle”.

PARCO DEL CONERO ( 14 Km): Se si desidera sperimentare la bellezza naturale delle Marche, il Parco del Conero si trova a soli 12 Km di distanza. E’ l’unica sporgenza ( 572 metri) che si affaccia sul mare da Trieste al Gargano, e in simbiosi con Ancona e Camerano e con le località turistiche di Numana e Sirolo, il Monte Conero è il cuore dell’omonimo Parco Regionale. Nato nel 1987, è un’oasi ecologica che si estende per 5800 ettari d’area protetta, con luoghi molto suggestivi: la baia di Portonovo, la Spiaggia delle due Sorelle, il belvedere nord, Pian Grande, Pian dei Raggetti, ecc. Tra i vari percorsi, nella magia della macchia mediterranea,  si snodano corbezzoli, ginestre, querce e alberi di pino. Le numerose piante qui sono protette e rappresentano un terzo dell’intero patrimonio floreale della Regione Marche. E’ anche un ottimo posto per il bird  watching.